Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Termini e sigle di cui vorremmo saperne di più
Forum rules In questo forum "TERMINOLOGIA" sarà possibile inserire domande e dare risposte su tutti i termini e sigle che nn conosciamo.
Credo che piano piano arriveremo a poter creare una sorta di enciclopedia per l'utente del nostro forum.

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 4:18 pm

Sentiamoci via PM : Angle :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Ultimauro » Tue May 04, 2010 5:54 pm

Se mi posso permettere...

Io ti consglio un lettore ZIP o JAZZ...

MOTIVO:

Soprattutto per gli zip...quelli SCSI si recuperano sotto le 30 euro anche, quelli usb anche a 5 euro su ebay.

Ogni cartuccia (2-5 euro) contiene 100 mb...


Con una spesa oculata tra le 50 e le 70 euro non hai bisogno di nient'altro, nemmeno se cambi kurz...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Tue May 04, 2010 6:28 pm

Le cartucce hanno buona reperibilità? E poi, volendo passare dei campioni dal PC sulla K2500, come faccio avendo lo zip?
Io avevo pensato ad HD e lettore cd esterni, dite che è meglio dotarmi di HD interno (anche se non saprei come montarlo) e di zip?
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Ultimauro » Wed May 05, 2010 12:19 am

Rickeyboard wrote:Le cartucce hanno buona reperibilità? E poi, volendo passare dei campioni dal PC sulla K2500, come faccio avendo lo zip?
Io avevo pensato ad HD e lettore cd esterni, dite che è meglio dotarmi di HD interno (anche se non saprei come montarlo) e di zip?


Vedi dipende un po' da te e a come vuoi gestire il tutto. Io mi son trovato da dio col lettore jaz...che è pure esagerato: ogni cartuccia sono 2 gb,,,ne ho 10...ne uso 2: 1 per il tutto e l'altra per il back up...

Con lo zip, stessa cosa circa ma le cartucce sono da 100mb.

Guarda su ebay per cartucce e prezzi: le offerte su queste cose apitano nemmeno di rado...io presi tutto li ;)

ad ogni modo se mai ti servirà, credo di avere un lettore cd scsi che nn uso in caso :P
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Wed May 05, 2010 1:56 am

Ottimo, vedrò di seguire il tuo consiglio allora! Non avevo idea che il jaz fosse così capiente, si che ci faccio un pensierino!
Una domanda mi è rimasta però: come carico nelle cartucce i file che poi voglio mettere nella K2500?
Grazie intanto per tutte le risposte ragazzi, mi state chiarendo moltissimi dubbi! : Angle :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Ultimauro » Wed May 05, 2010 7:09 am

La "fregatura" in un certo senso del Jaz sta proprio in questo: o hai una scheda scsi nel PC (ma non te lo consiglio, sono relativamente costose...) o altrimenti a seconda del tuo PC e delle porte che ha ci sono degli adattatori che permettono il collegamento del lettore JAZ tra SCSI e PCMCA (o come si scriva), SCSI e porta seriale (ce l'ho e funge bene anche sul pentium IV) e tra SCSI e USB (ma sono più difficili da trovare, anche se ho trovato anche quella io...).

Il costo è sulla decina/quindicina di euro.

Il software di utilizzo è lo IomegaWare che trovi gratuitamente sul sito Iomega, per qualunque lettore Iomega (zip, Jaz etc) che tu possa trovare.

Due consigli a prescindere da ogni cosa: ho visto ora che esistono anche i lettori JAZ da 1Gb, occhio solo che siano SCSI, non vorrei che come gli zip ci fossero più versioni (SCSI, seriali, usb etc...). Inoltre, se dovessi optare per un opzione di questo genere, assicurati che il lettore JAZ sia corredato di cavo SCSI 50-25 poli, ossia come questo

Image

Il cavo del lettore ZIP invece dovrebbe essere un 25-25 poli, ossia come questo:

Image
Questo SEMBRA un cavo seriale ma NON lo è: assicurati che sia SCSI pertanto! (anche in caso scegliessi il lettore cd eh..non cambia il discorso!)

Io personalmente preferisco la comodità di non dover burnare un cd ogni volta che voglio caricare anche un solo campione diverso da quelli che già uso... per carità avere un dispositivo SCSI sarà macchinoso in un qualche modo (effettivamente è tecnologia vecchia...) ma dovendo passare suoni e campioni tra più macchine SCSI (k2600 - K2661 - PC) la scelta è stata quasi obbligata per non riempiermi di CD con singoli campioni...
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Wed May 05, 2010 10:18 am

Ok, credo di aver afferrato tutto. Ho deicso di prendere HD interno e jaz, mi sembra la scelta migliore. Questi cavi SCSI-USB (che sono gli unici che funzionerebbero col mio notebook) si reperiscono facilmente nei negozi di elettronica o bisogna cercarli su eBay e mercatini vari?
Sto rompendo, lo so : RedFace :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Ultimauro » Wed May 05, 2010 5:38 pm

Bisognerebbe cercare con Google, io il mio l'ho preso da Ebay, pagato 15 euro + spedizione, quelli che vedo però costicchiano un po' di più ( vedo su ebay, nuovi, intorno alle 50e...) di quanto non l'avessi pagato io..

Insomma, se vai di ebay e mercatini è meglio, più che altro per avere un prezzo "abbordabile"; in alternativa, trovi qualche sostituto ovunque mi sa; facendo una carrellata tra vari negozi on line di elettronica all'estero trovi nuovo quello della Iomega ad un prezzo però indecoroso (IMHO...) mentre gli altri non iomega sono sui 75 dollari...più o meno vedo che il prezzo di quello nuovi è quello...conviene ebay, attendendo il momento giusto...

Ad ogni modo, hai bisogno di questo:
Image

E poi figurati mica rompi! Sapessi quanto tempo ho passato prima di scegliere quale drive utilizzare eheheh :)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Rickeyboard » Wed May 05, 2010 5:41 pm

Si si, ho visto un po' in giro ma si paga abbastanza. Sono all'incirca una 50ina di euro, più spedizione e dogana se deve arrivare dagli USA. Damn! : WallBash :
User avatar
Rickeyboard
Platinum Member
 
Posts: 824
Joined: Mon Jan 11, 2010 11:33 am
Location: Mesagne (BR)

Re: RAM-PRAM-HARD DISK- Kurzweil K2500-K2600

Postby Ultimauro » Wed May 05, 2010 5:53 pm

Già...al momento pare non ci siano offerte particolari...tu usi un portatile giusto? ergo devi avere per forza il cavo scsi - usb...


fossi in te ripenserei allo zip se hai fretta di usare i campioni etc...

http://cgi.ebay.it/Iomega-Zip-100-SCSI-/370375687770?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item563c1c7e5a

e

http://cgi.ebay.it/Lecteur-ZIP-750Mo-USB-IOMEGA-3-cartouches-de-750Mo-/300423202755?cmd=ViewItem&pt=FR_GH_Informatique_Stockage_Lecteurs_Graveurs_Test&hash=item45f29e47c3
(va detto che lo zip da 750 se non erro legge le cartucce da 100 ma non viceversa ovviamente...)

o ancora

http://cgi.ebay.it/Iomega-Zip-Drive-100-USB-with-17-Disc-Storage-Bundle-/110526136716?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item19bbdf018c



Se poi dovessi aver bisogno di un cavo SCSI per zip, te lo do io veh... ;)
Keyboards: Kurzweil K2661,Korg OASYS 88,Crumar Haven,Roland JD800, Ax-Synth,M-audio KeystationPro 88,Korg NanoKey
Mixer: Peavey PV10usb,Behringer RX1202Fx
Scheda Audio: Focusrite Sapphire
Monitor: Creative Gigaworks(II),Ma120mk2 The Box
User avatar
Ultimauro
Platinum Member
 
Posts: 653
Joined: Wed Dec 02, 2009 5:19 pm
Location: Milano

PreviousNext

Return to Terminologia / Sigle / Nomi

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest